• +393331731533
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Venerdì al planetario: "Strafalcioni astronomici al cinema"

Questo venerdì 3 luglio, l'incontro settimanale presso il Planetario comunale “A. Masani” di via Bassagrande 47 a Marina di Carrara prenderà spunto da alcuni errori astronomici presenti in film, classici o recenti, di fantascienza e non solo. L'argomento della serata è, infatti, "Strafalcioni astronomici al cinema". Parlare di quegli errori o quelle sviste sarà occasione proprio per sapere come stiano le cose in astronomia o in astronautica. Non per fare una critica pignola (lasciamo allo spettaore il giudizio artistico) ma, appunto, per rimettere le cose a posto e distinguere fra "il possibile", la "pura fantasia" o "l'inverosimiglianza più totale".

Durante la visione di un'opera cinematografica, entra in gioco quella che Coleridge nel 1817 (riferendosi alla letteratura, il cinema ancora non era nato...) definì "sospensione dell'incredulità", ovvero la volontà dello spettatore di sospendere le proprie facoltà critiche allo scopo di ignorare le incongruenze secondarie e godere di un'opera di fantasia. Nel cinema di fantascienza, già dagli albori, si riscontrano quindi molte imprecisioni dal punto di vista scientifico dovute o alle limitate conoscenze dell'epoca (ad esempio, tutti i film di viaggi spaziali realizzati prima della "corsa allo spazio" presentano spesso notevoli imprecisioni nella rappresentazione dei razzi e del suolo lunare) oppure semplicemente alla volontà del regista di tralasciare la correttezza scientifica in favore di un coinvolgimento emozionale e fantastico dello spettatore.
L'incontro di questo venerdì 3 luglio, con inizio alle ore 21:51, tratterà anche film recenti (come "Gravity" di Cuaron, "Interstellar" di Nolan o il più recente "Ad Astra" con protagonista Brad Pitt...), stimolando la curiosità dei partecipanti.

All’inizio ed al termine dell’incontro teorico, i consueti appuntamenti col cielo come appare sotto la cupola del planetario, e, meteo permettendo, con l'osservazione diretta nel cielo, ad occhio nudo ed al telescopio (stavolta con una telecamerina che proietta l'immagine ripresa dal telescopio stesso, in attesa di poter guardare con sicurezza direttamente dentro gli oculari), degli oggetti astronomici visibili, in questo periodo (fra cui la Luna e Giove). In questo periodo varranno norme di sicurezza molto stringenti: saranno ammessi solo le prime 15 persone che si saranno prenotate obbligatoriamente via sms, whatsapp o telefono (al 333/1731533), o tramite l'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sarà indispensabile fornire, al momento della prenotazione, nominativo, data di nascita, un telefono per eventuali ricontatti in seguito. Saranno inoltre da autocertficare la non esistenza di contagio possibile negli ultimi 14 giorni. Ci sarà obbligo di uso delle mascherine per tutti, verifica della temperatura e non potranno essere ammessi animali. Saranno presenti inoltre gel sanificatori e altri sistemi di sicurezza. Data la non sanabilità, causa "vecchiaia" degli stessi, non sarà possibile, in questa fase, accedere ai servizi igienici del planetario. Maggiori dettagli sul sito www.astrofilimassesi.it e nelle pagine Fb del planetario e degli astrofili massesi. Ci scusiamo fin d'ora ma saremo rigorosi su questi punti, stabiliti in un protocollo d'intesa firmato da tutti i planetari italiani.

Nell'immagine: la locandina del film "Armageddon" di Michael Bay del 1998, con protagonisti Bruce Willis, Ben Affleck e Liv Tyler. Il film non solo detiene il record di imprecisioni astronomiche presenti (168 in 150 minuti di film!) ma viene addirittura utilizzato tuttora dalla NASA come test per il programma di formazione manageriale per testare la capacità di riconoscere tali errori!


© {2023} Gruppo Astrofili Massesi. Tutti i diritti riservati.