• +393331731533
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Venerdì al planetario: alla scoperta delle onde gravitazionali

Fusione stelle neutroniL’incontro di questo venerdì 14 aprile, ore 21:15 presso il Planetario comunale “A. Masani” di via Bassagrande 47 a Marina di Carrara, partirà con informazioni di “prima mano” sull’osservatorio per le onde gravitazionali Virgo a Cascina. A parlarcene sarà una giovane astronoma massese, Lucia Papalini, che si sta specializzando proprio sulle tematiche di tale recente sistema di osservazione dei fenomeni più energetici dell’Universo. Questo sarà, come consueto, il tema iniziale della serata al planetario, aperta a tutti e che proseguirà con l’osservazione dei movimenti del cielo sotto la cupola del planetario e, condizioni meteo permettendo, il riconoscimento delle costellazioni nel cielo reale, osservando al telescopio anche i principali oggetti celesti visibili in questo periodo. Ai fini organizzativi è utile segnalare la propria partecipazione via whatsapp o cellulare (333/1731533) o all’indirizzo mail del planetario stesso: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Nell'immagine: schema di due stelle di neutroni in rapida rotazione attorno al loro centro comune di massa. Al momento della fusione queste producono una perturbazione della trama spazio-temporale dell’universo, che viene registrato come una onda gravitazionale.
Una curiosità: è proprio in occasione di tali rarissimi eventi che viene sintetizzato l’oro. Quindi la grande maggioranza dell’oro presente sulla Terra deriva da una o più precedenti fusioni di stelle di neutroni avvenute in prossimità della zona della Galassia in cui si sarebbe formato e acceso, circa 4.5 miliardi di anni fa, il Sole. (disegno a cura di esa.it)

© {2023} Gruppo Astrofili Massesi. Tutti i diritti riservati.