• +393331731533
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domenica 10 marzo: Giornata Internazionale dei Planetari

Domenica prossima, 8 marzo, in occasione della XXX Giornata Internazionale dei Planetari, anche il planetario comunale "A. Masani", posto in via Bassagrande 47 a Marina di Carrara (in uno dei locali della scuola primaria del Paradiso), offrirà tre aperture gratuite per permettere a chiunque di avvicinarsi e conoscere le attività del planetario stesso. Le tre aperture (ciascuna della durata di un'ora) inizieranno alle ore 11, 16 e 17.

Riaperto al pubblico il 6 ottobre 2006, il planetario marinello (l'unico della nostra provincia) è da tempo riferimento per scuole, famiglie, turisti ed appassionati del cielo. I numeri parlano da soli: in meno di 14 anni dalla sua riapertura, il planetario ha ospitato, ad oggi, 1102 iniziative, con la partecipazione di 634 classi scolastiche (della nostra provincia ma anche da quelle di La Spezia, Parma, Reggio Emilia, Lucca e Torino), per un totale di 29760 presenze.

Il planetario è gestito dal Gruppo Astrofili Massesi, sulla base di una convenzione col comune di Carrara, ed oltre alla classica proiezione del cielo stellato sotto la cupola, offre la possibilità, all'esterno, di ammirare un modello in scala del Sistema Solare, 3 meridiane solari, e - meteo permettendo - di poter osservare gli oggetti del cielo al telescopio.

NB: in rispetto delle ultime norme governative, l'inizitiva è sospesa. Vedremo quando sarà possibile recuperarla.

Nell'immagine: il pubblico partecipante ad una lezione serale del venerdì (in questo caso dedicata ai 100 anni della Relatività generale di Einstein)


© {2023} Gruppo Astrofili Massesi. Tutti i diritti riservati.