Il planetario, del tipo ottico meccanico, venne inaugurato negli anni ’80; è in grado di visualizzare, con sorprendente verosimiglianza, oltre 1000 stelle su di una volta semisferica in polistirolo del diametro di 6 metri, ed è in grado di riprodurre tutti gli aspetti del cielo, come appare dalle diverse zone della Terra in qualunque momento del giorno o dell’anno, nonché di simulare anche il lentissimo moto di precessione degli equinozi, che la Terra compie, nella realtà, ogni 26.000 anni.
L’attrezzatura offre ancora eccellenti possibilità per realizzare attività di divulgazione astronomica e scientifica, nonché specifiche esperienze didattiche rivolte a tutti i livelli di scuola (dalla Materna alle Secondarie od alle Università della III Età).
Il planetario, oltre alle lezioni mattutine per le scuole, a quelle per gruppi organizzati (su appuntamento), sarà aperto al pubblico il venerdì sera (ogni 15 giorni da ottobre ad aprile, e tutti i venerdì da giugno a settembre), e la prima domenica di ogni mese. Le lezioni serali, sono tutte diverse fra loro e si avvalgono di volta in volta, anche della videoproiezione di immagini, filmati, ascolti sonori specifici per illustrare gli aspetti storici, scientifici e culturali dell’astronomia.
Riportiamo di seguito il calendario degli appuntamenti previsti. Gli incontri, salvo indicazione contraria - vedi scritte in rosso ed in verde, hanno inizio alle ore 21:15. Sulla base della convenzione vigente col comune di Carrara (proprietario della struttura e dell'attrezzatura e che da un contributo alla gestione in cambio della gratuità per le visite delle scuole di Carrara e dei minori residenti nel comune di Carrara) è previsto un contributo, da parte degli altri partecipanti alle iniziative, di 3 € .
Scarica il calendario e la cartina:
Maggiori informazioni sul sito del planetario: www.planetariocarrara.it
Per contatti e prenotazioni di visite sono attive una segreteria telefonica (333-1731533) ed un indirizzo telematico (