Eccoci arrivati alla quarta settimana di incontri solo on line del planetario comunale “A. Masani” di Marina di Carrara, in questo periodo di “tutti a casa” per il contenimento della diffusione del Covid-19.
La lezione di questo venerdì e dedicata alle costellazioni e ai principali oggetti astronomici visibili in questo periodo. Magari per poi affacciarsi alla finestra, o salire su un terrazzo per riconoscerli anche nel cielo reale. La presentazione registrata, sarà visibile on line sulla pagina facebook “Gruppo Astrofili Massesi” a partire dalle ore 20 di venerdì. Dalle 21:30 alle 23 sarà presente anche il curatore della lezione cui potranno essere poste domande o richieste di approfondimento cui verrà data, per quanto possibile, risposta nei post della pagina.
La cosa proseguirà anche coi successivi venerdì dedicati a: “Prospettive e pericoli per le nuove missioni spaziali, a 50 anni dalla vicenda dell’Apollo 13” (10 aprile), “Comete e asteroidi” (17 aprile). Poi vedremo..
E' proprio il caso di dirlo "Salute a tutti".
Nell'immagine: le sere del 2,3 e 4 aprile il pianeta Venere, l'astro luminosissimo che vediamo ad Ovest dopo il tramonto, sarà nelle posizioni indicate, e permetterà di riconoscere l'ammasso stellare delle Pleiadi accanto ca ui passerà quei giorni nel suo movimento apparente nel cielo. Le posizioni sono sovrapposte ad una immagine del 2012, anno in cui ci fu l'ultimo incontro fra Venere e le Pleiadi