Questo venerdì, 11 settembre, alle ore 21,15, l'appuntamento settimanale al Planetario Comunale "A. Masani" in via Bassagrande 47 a Marina di Carrara, affronterà uno dei temi più affascinanti, non solo dell'astronomia. Ovvero come possa aver avuto origine l'Universo e tutto quanto in esso possiamo incontrare e se possano esistere altri universi. Il titolo dell'incontro "L'origine dell'Universo. Esiste un Multiverso?" fa riferimento proprio alle ultime informazioni che la scienza ha potuto (o non ha potuto ancora) darci a proposito di questi fatti/ipotesi.
Ad esempio pare proprio che i primi momenti seguiti al Big Bang siano stati i più decisivi per quella che sarebbe stata la sua evoluzione futura. In soli 200 secondi, infatti, stando alle ipotesi e teorie oggigiorno più accettate, l'Universo attraversò una rapidissima evoluzione, una serie di eventi, alcuni dei quali di durata incredibilmente breve, ma che lo porteranno dopo appunto poco più di tre minuti da una iniziale dimensione puntiforme con una temperatura di 100 miliardi di miliardi di miliardi di gradi ad una dimensione probabilmente di 10 mila anni luce ed a una temperatira di "soli" 100 milioni di gradi, ed alla formazione di quel mix di atomi di Idrogeno ed Elio (con sole piccole tracce di Litio e Berillio) che costituirà la base da cui potranno nascere in seguito (dopo "soli" 200 milioni di anni) le prime stelle e galassie.
La seconda parte della lezione sarà dedicata, come d'abitudine, all’osservazione del cielo come appare sotto la cupola del planetario, con, al termine (meteo permettendo) l’appuntamento con l'osservazione diretta nel cielo, ad occhio nudo ed al telescopio, degli oggetti astronomici visibili, in questo periodo. Fra di essi i pianeti Marte, Giove e Saturno con le loro lune, anelli ecc.. Ricordiamo che, come già successo in lezioni precedenti, nel caso le prenotazioni superassero il limite di posti disponibili imposto dalle misure antiCovid, potrà essere realizzata una replica della lezione stessa domenica 13 settembre ore 21.
Ricordiamo che in questo periodo di misure anti-Covid 19 l'accesso può avvenire solo su prenotazione obbligatoria, da effettuarsi via whatsapp, sms o telefono (333/1731533), o tramite l'indirizzo mail del planetario stesso:
Nell'immagine: rappresentazione di fantasia degli universi e delle possibili interconnessioni fra di essi per formare un Multiverso