Questo venerdì 27 gennaio, in coincidenza con il Giorno della Memoria, l'incontro settimanale presso il planetario comunale di Marina di Carrara si coglierà occasione per parlare delle voicende e del destino dei 5 astronomi di origine ebraica che operavano presso gli osservatorii italiani, a seguito dell'entrata in vigore delle Leggi Razziali nel 1938.Come successe a tanti insegnanti o dipendenti statali ebrei, vennero cacciati dal loro posto, procurando una non lieve perdita per l'astronomia italiana.
L'incontro avrà inizio alle 21:15 presso il planetario, che è ospitato in uno dei locali della scuola primaria del Paradiso, in via Bassagrande 47 a Marina di Carrara. Al termine della parte teorica e dell'osservazione dei movimenti stellari sotto la cupola del planetario, meteo permettendo, ci saranno anche, meteo permettendo, osservazioni al telescopio di oggetti quali Luna, Giove e Marte. Si tenterà pure l'osservazione della cosiddetta "Cometa di Neanderthal".
Data la limitatezza dei locali è gradita la prenotazione mediante e.mail aQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure whatsapp o telefonata al 333 1731533
Data la limitatezza dei locali è gradita la prenotazione mediante e.mail a
Nell'immagine: una foto della cometa, ripresa (al telescopio) la scorsa settimana dall'Italia