• +393331731533
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Venerdì al planetario: Anche gli astronomi sbagliano...

Cantonate astronomicheVenerdì 3 marzo l'incontro settimanale al planetario di Marina di Carrara partirà dal tema "Anche gli astronomi possono sbagliare (e venire corretti)". La lezione, presentando alcune "cantonate" prese da astronomi del calibro di Galileo, Newton ed altri, vuole mostrare il modo di procedere della scienza. Si parte cioè dalla osservazione di un fenomeno e se ne tenta una spiegazione formulando una ipotesi che tenga conto dei dati osservati e delle conoscenze scientifiche del momento. Saranno poi le successive osservazioni o scoperte a confermare l'ipotesi o dimostrare la sua infondatezza, e l'esigenza di trovare una nuova spiegazione. Questo non per minimizzare la scienza o denigrare il suo metodo, come spesso si legge oggi, ma per mostrare appunto come essa proceda, e come le "verità scientifiche" siano la migliore approssimazione alla "Verità dei fatti" in base alle conoscenze del momento.
L'incontro avrà inizio alle 21:15 presso il planetario, ospitato in uno dei locali della scuola primaria del Paradiso, in via Bassagrande 47 a Marina di Carrara. Al termine della parte teorica si avrà come consueto l'osservazione dei movimenti stellari sotto la cupola del planetario, per concludere all'aperto, meteo permettendo, con l'osservazione dei principali oggetti presenti nel cielo del periodo (alcuni anche al telescopio).
 
Data la limitatezza dei locali è gradita la prenotazione mediante e.mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure whatsapp o telefonata al 333 1731533
Nell'immagine: la slide iniziale della presentazione, che mostra 4 celebri astronomi ( da sinistra Galileo, Newton, Herschel, Le Verrier) che hanno avuto idee in seguito non confermate.

© {2023} Gruppo Astrofili Massesi. Tutti i diritti riservati.