• +393331731533
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VENERDI' AL PLANETARIO: IL COSMO COME BELLEZZA

Questo venerdì 10 febbraio, l'incontro settimanale presso il Planetario comunale a Marina di Carrara prenderà spunto da "Il Cosmo come bellezza". Verranno presentate alcune decine di foto, con piccola spiegazione scientifica, scelte fra le più belle foto d'astronomia (e della Terra, intesa come pianeta) degli ultimi anni.In fin dei conti la parola greca cosmo significa "ordine" "bellezza" e poi, in seguito, venne ad indicare 'Universo. Non per niente si dice cosmesi il mettersi in ordine e farsi belli.
L'incontro avrà inizio alle 21:15 presso il planetario, che è ospitato in uno dei locali della scuola primaria del Paradiso, in via Bassagrande 47 a Marina di Carrara.Al termine della parte teorica si avrà l'osservazione dei movimenti stellari sotto la cupola del planetario, per concludere all'aperto, meteo permettendo, con l'osservazione dei principali oggetti presenti nel cielo del periodo (alcuni anche al telescopio).
Si tenterà pure l'osservazione della tenuissima cometa C/2022 E3 (ZTF) mediaticamente nota come "Cometa di Neanderthal".
Data la limitatezza dei locali è gradita la prenotazione mediante e.mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure whatsapp o telefonata al 333 1731533
Nell'immagine: Una fotografia del socio GAM D. Del Vecchio, che mostra i dintorni di Alnitak, la stella più a sinistra della cintura di Orione (la stella più luminosa nella foto). La zona è ricchissima di nebulose di vario colore. Quella più oscura al centro viene detta "Testa di cavallo" (se vi sforzate un attivo ce la fate a capire perché...), mentre quella luminosa subito sotto ad Alnitak viene detta "Fiamma"

© {2023} Gruppo Astrofili Massesi. Tutti i diritti riservati.