Questo venerdì 24 febbraio l'incontro settimanale al planetario di Marina di Carrara partirà dalla presentazione de "Il telescopio Webb: il più potente occhio sul cielo". Nella parte iniziale verrà infatti presentata l'ideazione, costruzione e lancio dei questo gigantesco telescopio spaziale, il più grande attualmente in orbita e che già nei suoi primi mesi di attività ha pemesso scoperte e misurazioni davvero strabilianti.
L'incontro avrà inizio alle 21:15 presso il planetario, che è ospitato in uno dei locali della scuola primaria del Paradiso, in via Bassagrande 47 a Marina di Carrara. Al termine della parte teorica si avrà come consueto l'osservazione dei movimenti stellari sotto la cupola del planetario, per concludere all'aperto, meteo permettendo, con l'osservazione dei principali oggetti presenti nel cielo del periodo (alcuni anche al telescopio).
Data la limitatezza dei locali è gradita la prenotazione mediante e.mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure whatsapp o telefonata al 333 1731533
Nell'immagine: una delle prime foto già inviate dal telescopio spaziale Webb. Si tratta de i celebri "pilastri della creazione", una parte della nebulosa Aquila (M16), distante circa 7000 al (anni luce), nella costellazione della coda del Serpente. Immerse e ai margini destri dei pilastri si vedono stelle giovanissime in formazione.