Venerdì al Planetario: "Le atmosfere dei corpi del Sistema Solare"L’incontro di questo venerdì, 24 marzo, ore 21:15 presso il Planetario comunale “A. Masani” di via Bassagrande 47 a Marina di Carrara, partirà da notizie e novità sulle atmosfere del Sistema Solare. Oltre a quella terrestre possiamo infatti dire di conoscere abbastanza bene le condizioni e i movimenti delle atmosfere di altri pianeti (da Venere a Giove e oltre), ma anche dei satelliti di alcuni di essi (ad esempio Titano, Tritone e altri ancora). Una varietà di origini, situazioni, composizioni chimiche, temperature ecc davvero incredibile. Questo sarà, come dicevamo, il tema iniziale della serata al planetario, aperta a tutti. A seguire l’osservazione dei movimenti del cielo sotto la cupola del planetario e, condizioni meteo permettendo, il riconoscimento delle costellazioni nel cielo reale, osservando al telescopio anche i principali oggetti celesti visibili in questo periodo. Ai fini organizzativi è utile segnalare la propria partecipazione via whatsapp o cellulare (333/1731533) o all’indirizzo mail del planetario stesso: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nell'immagine: Schema della parte più vicina alla superfice e della debole ma complessa atmosfera di Tritone, il principale satellite del pianeta Nettuno. Date le condizioni esistenti a quella distanza dal Sole, si è formata (in gran parte per attività eruttive interne, ma in parte anche per particelle ionizzate perdute dall’alta atmosfera del pianeta Nettuno) una tenue atmosfera di Azoto arricchita da tracce di particelle più complesse.
Gli osservatori del Gruppo Astrofili Massesi, hanno contribuito, nel 2017, grazie ad un evento speciale, alla misura della densità dell’atmosfera di Tritone, risultata pari a 1/70000 di quella terrestre a livello del mare (!).